The Blog

Identificati con facilità!

Il nome del tuo sito (dominio) altro non è che tutto ciò che appare nella barra di ricerca dopo il “www.” quando visiti un sito web. Questo nome è univoco ed identifica la tua attività, ragion per cui la sua scelta non va sottovalutata e deve essere realizzata con cognizione di causa. 

Il nome a dominio può avere un ruolo chiave per il successo online e per la costruzione della tua reputazione aziendale.
Questo avviene per molteplici motivi, primo fra tutti il fatto che quando gli utenti pensano ad un sito, con estrema probabilità si ricorderanno di lui partendo proprio da questo nome. 

È bene iniziare da un presupposto: la scelta del nome dovrebbe sempre coincidere con il nome della tua azienda.

Perché questo? Vediamolo insieme!

Innanzitutto devi ricordarti questa frase, da ripetere come un mantra: “Meno passaggi deve svolgere l’utente per cercarti, maggiore sarà la possibilità di successo”.  Se il tuo nome a dominio non coincide con quello della tua azienda, il potenziale cliente che vuole cercarti sul web dovrà con ogni probabilità passare attraverso un motore di ricerca per riuscire a trovarti. 
Questo farà sì che quando effettuerà la ricerca tu potresti non essere tra i primi risultati, nonostante abbia cercato il nome della tua attività: di sicuro compariranno aziende dal nome simile al tuo, siti correttamente indicizzati contenenti parole chiave attinenti al tuo settore, competitor di ogni tipo…ed ecco sfumata quella possibilità di chiudere un affare! 

Che ti ho detto?

MENO PASSAGGI FA PER RAGGIUNGERTI, MAGGIORE È LA POSSIBILITÀ DI GUADAGNO. 

Lo sapevi che in Italia 9 utenti su 10 utilizzano il cellulare per navigare in Internet? Un’altra caratteristica che dovrebbe avere un nome a dominio è la facilità nel digitarlo da mobile, senza generare errori di battitura che potrebbero portare il cliente a desistere dal cercarti ed a rivolgersi ad un competitor facilmente rintracciabile. 

In conclusione, possiamo affermare con assoluta certezza che avere un buon nome a dominio è importante per il traffico organico in quanto più è facile da ricordare, meno utenti perderemo verso nomi simili. 

E poi, può contenere fino a 67 caratteri: hai tutto lo spazio che ti serve per scegliere quello giusto! 

Se vuoi ricevere altri preziosi consigli su come chiamare il tuo nuovo dominio, non esitare a contattarci: i nostri Tutor sono a tua disposizione!

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER SUBITO 50€

Per Te un BUONO di 50€ da Utilizzare come sconto su tutte le soluzioni Tuo Hosting