The Blog

Quando navighi sul web, dai inevitabilmente inizio ad uno scambio di dati tra computer e siti.

Ti sei mai chiesto come vengano salvaguardate queste comunicazioni obbligatorie? 

Se dai un’occhiata qui in alto alla pagina, nella barra di ricerca, ti accorgerai subito che prima di “www.tuohosting.it” c’è una strana sigla preceduta da un lucchetto chiuso.

Quel “HTTPS” che leggi sta a significare che in questo momento stai navigando in sicurezza e puoi stare tranquillo: lo scambio di dati sta avvenendo sì, ma le informazioni sono TUTELATE.

Al contrario, quando accedi ad un sito web e leggi la sigla “HTTP” (preceduta da un lucchetto aperto) vuol dire che la comunicazione che sta avvenendo è “in chiaro”, e quindi è VISIBILE a chiunque riesca ad intercettare il flusso di scambio di dati. 

Se sei proprietario di un sito, ti starai chiedendo se il discorso appena fatto vale anche per te o è solo a tutela dei tuoi utenti.
Scopriamolo subito..

Navigare in sicurezza è vantaggioso solamente per l’utente o anche per il proprietario del sito web?

Ti tranquillizzo subito: le informazioni che vengono tutelate sono quelle di ENTRAMBI.

Avere un sito sicuro è interesse tanto del proprietario che del visitatore! 
Oltretutto, sapevi che questo incide anche nel posizionamento all’interno dei motori di ricerca?

Ti porto l’esempio di Google.
A partire dal GENNAIO 2017 il noto portale ha dichiarato ufficialmente guerra ai siti non sicuri, portando avanti con fermezza una politica sempre più attenta alla sicurezza dei dati degli utenti. 
Da quel momento, tutti i siti sicuri hanno iniziato ad essere privilegiati, ottenendo un miglior posizionamento ed un conseguente aumento della visibilità (e degli accessi al sito).

Essere proprietario di un sito web sicuro inoltre incide anche sulla tua reputazione aziendale, della quale abbiamo parlato molte volte nei nostri articoli, che gioca un ruolo cruciale nel successo dell’attività.

Gli utenti sono molto più propensi ad avere maggiore fiducia nei confronti di un determinato sito (e del brand che rappresenta) quando si trovano davanti a quel fatidico lucchetto chiuso

Alla luce di tutto, possiamo dire che quel “HTTPS”, con tutti i vantaggi che ne derivano, rappresenti un biglietto da visita che conferisce all’azienda prestigio, autenticità ed AFFIDABILITÀ

Vuoi saperne di più?
Contattaci ed in nostri Tutor sapranno darti maggiori informazioni! 

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER SUBITO 50€

Per Te un BUONO di 50€ da Utilizzare come sconto su tutte le soluzioni Tuo Hosting